Nuove costruzioni

zero-impact-house-img
Il core business di Zero Energy Fashion Home é la realizzazione di nuovi edifici a basso impatto ambientale secondo le prescrizioni date dalla direttiva europea 2010/31/UE fondamentale per la promozione di un modello di sviluppo sostenibile. Tale direttiva impone agli stati membri UE che entro il 31 dicembre 2020 (e 2018 per le Pubbliche Amministrazioni) tutti gli edifici di nuova costruzione siano progettati e realizzati in modo che siano a bilancio annuo di energia quasi zero, Near Zero Energy Building (NZEB). A tale scopo, gli edifici da noi realizzati, vengono dapprima progettati secondo una logica che coniuga l'aspetto architettonico a quello acustico – energetico al fine di ottenere ambienti sani e confortevoli abbinati a costi di esercizio molto contenuti. Il concetto base é quello della casa passiva in cui il raggiungimento di confort abitativo e risparmio energetico é ottenuto non tanto a seguito di un massiccio uso di impianti tecnologici e di fonti rinnovabili, quanto investendo sull'involucro e riducendo al minimo l'esigenza di impianti di riscaldamento e raffrescamento.
Ció comporta che l'efficienza dell'edificio é raggiunta ancor prima dell'adozione delle fonti rinnovabili.
Benessere e comfort abitativo sono per noi fondamentali, é per questo che i nostri clienti sono soddisfatti. Guarda il nostro feedback.

Guarda le nostre realizzazioni.
ristrutturazione-edilizia-img

Recupero edilizio

Un punto fondamentale nell'attivitá Zero Energy Fashion Home é la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Piú del 90% degli immobili in Italia hanno una classe energetica molto scarsa (G o F) e, quindi, costi di esercizio piuttosto elevati.

Noi siamo in grado di efficientare un edifico esistente migliorando le prestazioni acustiche ed energetiche rendendo i costi di gestione alla portata di tutti. Ristrutturare un edificio pubblico o privato applicando i principi della casa passiva (Passive House) e degli edifici a bilancio di energia quasi zero (NZEB) é fondamentale per ottenere il prefissato obiettivo di comfort abitativo, risparmio energetico e riduzione dell'impatto ambientale.

La riduzione dei costi di gestione é per noi un obiettivo chiave, é per questo che i nostri clienti sono soddisfatti. Guarda il nostro feedback.

Guarda le nostre realizzazioni.

Energie rinnovabili

energie-rinnovabili-img
Zero Energy Fashion Home adotta per tutti gli edifici di nuova realizzazione e per le riqualificazioni degli immobili esistenti impianti ad energia rinnovabile.

Raggiunto il primo obiettivo, ossia la riduzione del fabbisogno energetico annuo dell'edificio per il riscaldamento, il raffrescamento, l'illuminazione e la produzione di acqua calda sanitaria, é possibile soddisfare l'esiguo fabbisogno energetico attraverso l'apporto di sistemi rinnovabili che sfruttano l'energia solare, del vento e l'energia contenuta nell'aria esterna o nel suolo. Specie nel nostro territorio, ricco di sole e vento, é particolarmente indicata l'adozione di impianti ad energia rinnovabile che, grazie ad un involucro efficiente e quindi poco energivoro, é possibile ottenere un bilancio di energia quasi nullo. In altre parole, nell'arco dell'anno, l'energia necessaria alla copertura del fabbisogno energetico dell'edifico viene interamente o quasi coperta dalla produzione energetica degli impianti a fonte rinnovabile minimizzando l'acquisto di energia dall'esterno, ad esempio energia elettrica dalla rete.

Zero Energy Fashion Home ha come obiettivo l'indipendenza energetica come strategia per il rispetto dell'ambiente, il risparmio e l'indipendenza economica.

Guarda il nostro FEEDBACK

Guarda i nostri esempi di Energie Rinnovabili:

GALLERY SFERASOL Scheda tecnica SFERASOL

GALLERY FOTOVOLTAICO
Sferasol
eolico-map sferasol-map accumulatore-map

Consulenza privati

consulenza-privati-img
Zero Energy Fashion Home si rivolge ai clienti privati che vogliano sposare la nostra filosofia costruttiva ed che, come noi, abbiano un'etica volta allo sviluppo sostenibile ed alla riduzione dell' impronta ecologica.
Siamo in grado di offrire al cliente una consulenza a tutto tondo partendo dal sopralluogo dell'edifico, la diagnosi energetica dello stesso passando per la proposta di soluzioni tecniche studiate ad hoc fino alla progettazione e realizzazione delle stesse.
Perché avvalersi della nostra consulenza? Facile, guarda il nostro feedback. Guarda le nostre realizzazioni.
consulenza-pa-img

Consulenza PA

L' Europa, in particolare attraverso le direttive 2009/28/UE, 2010/31/UE e 2012/27/UE impone alle Pubbliche Amministrazioni di adottare misure stringenti per l'efficientamento degli edifici in proprio possesso allo scopo di poter raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e di riduzione della produzione di CO2 concordati con gli stati membri.

Zero Energy Fashion Home é in grado di offrire alle Pubbliche Amministrazioni un servizio completo, a partire dal sopralluogo dell'edifico, la diagnosi energetica dello stesso , passando per la sviluppo e la stesura di programmi e soluzioni per l'efficientamento energetico fino alla progettazione e realizzazione delle stesse.

Il rispetto delle cogenti direttive europee puó essere efficacemente perseguito affidandosi ad un partner in grado di portare a termine i piani d'azione progettati sulla carta. Zero Energy Fashion Home ha l'affidabilitá, la serietá e l'esperienza che ci vogliono!

Guarda i nostri partner.

Analisi dinamica dell' edificio

Il nostro punto di forza é quello di aggiungere alla tradizionale progettazione architettonica e strutturale degli edifici anche quella energetica. Mentre le prime due sono di norma sviluppate per ogni edificio, la progettazione energetica non viene quasi mai eseguita. Ció significa non sapere quali saranno le prestazioni termiche dell'edificio, i consumi annui di energia, i costi di gestione e il comfort degli ambienti interni. Queste sono tutte domande a cui noi sappiamo dare una risposta. Ti sapremo per fino dire quali temperature superficiali avranno le pareti interne in qualsiasi periodo dell'anno.
Attraverso il software di progettazione di case passive e software specifici per l'analisi dinamica dell'edificio nulla viene lasciato al caso e siamo in grado di progettare un edificio in cui a fronte di un comfort invidiabile i costi di gestione sono ridotti quasi a zero.
analisi-dinamica-img
Nell'immagine in alto, ad esempio, si vedono, nelle sezioni longitudinali, le distribuzioni di temperatura nell'ora piú fredda del giorno piú freddo dell'anno nel bilocale della palazzina di via Cesti a Olbia. Nella sezione trasversale é raffigurata la distribuzione di velocitá dell'aria, circa nulla poiché nessun impianto é operante.

Pirolisi

Zero Energy Fashion Home affronta uno dei piú scottanti problemi delle pubbliche amministrazioni in tema ambientale. La gestione dei rifiuti urbani e industriali. Oggi la tecnologia ha riscoperto in chiave moderna un concetto caro agli antichi egizi: la pirolisi.

La pirolisi dei rifiuti, utilizzando temperature comprese tra 400 e 800°C, converte in assenza di ossigeno ed quindi in assenza di combustione il materiale dallo stato solido in prodotti liquidi (cosiddetto tar o olio di pirolisi) e/o gassosi (syngas), utilizzabili quali combustibili o per la produzione di energia elettrica. Il residuo carbonioso solido ottenuto puó venire ulteriormente raffinato fornendo prodotti quali il carbone attivo.
I prodotti della pirolisi sono sia gassosi, sia liquidi, sia solidi, in proporzioni che dipendono dai metodi di pirolisi (pirolisi veloce, lenta, o convenzionale) e dai parametri di reazione.
Questi prodotti di sintesi sono fonte energetica rinnovabile a basso impatto ambientale ed danno un notevole beneficio per la comunitá. A proposito di norme cogenti per la pubblica amministrazione, la Direttiva Europea 2006/12/CE del 5 Aprile 2006, dá indicazione precise sulla gestione dei rifiuti, al fine di privilegiare processi efficaci ed innovativi che adattino l'evoluzione tecnologica agli scenari di produzione di rifiuti presenti nel territorio.

Specificamente é richiesto a ogni Stato membro che:

• Incentivi la valorizzazione del rifiuto come materia prima;
• Raggiunga l'autonomia nell'eliminazione dei rifiuti;
• Riduca al minimo i trasporti di rifiuti;
• Ottimizzi i processi di smaltimento che minimizzino l'impatto ambientale.

Zero Energy Fashion Home offre consulenza e realizza come general contractor impianti di pirolisi di diversa taglia per soddisfare qualunque esigenza.
pirolisi-img